Imbrò e Staro associati, curriculum

Lo studio associato è stato costituito a Brescia nel 1992 con sede in Via Milano n. 60 fino al 2009, in Contrada delle Bassiche 2/a dal 2009.
Associati: Cristina Dott. Arch. Imbrò e Stefano Dott. Arch. Staro
Collaboratori (al 2013): Livio Orizio (geometra praticante), Majcol Biondi (geometra praticante), Greta Arini (architetto jr., libero professionista)
Se interessati al curriculum dettagliato dello studio o dei singoli professionisti, inviare una mail con la richiesta a info@imbroestaroassociati.it

Attività professionale

Architettura

Ristrutturazione di fabbricati:case singole, cascine e unità immobiliari per privati (1992-2013), ristrutturazione di casa colonica e nuove ville singole (Brasile, 2012-2013) Interventi di restauro (Pavia, Milano, 2013), consulenze professionali per ditte di restauro

Urban design

Progettazione preliminare per la riqualificazione di aree urbane: Comune di Brescia (Villaggio Violino 2004-2007; Campo Marte – Polveriera di Mompiano, 2008; Comune di Predore, strade del centro storico, 2012 )

Industrial – graphic - interior design

Concept design per arredi da giardino, piscine fuori terra

Allestimenti fieristici (Brescia, 1989-1991; Boario Terme, 1990-1992), Libreria della moda (Milano, 1998), abitazioni private (1992-2013) Progettazione logo, marchi e siti web nell'ambito di incarichi di progettazione partecipata

Arte pubblica

Collaborazione nella progettazione e produzione di interventi artistici di Cristina Imbrò ( vedi )

Consulenze tecniche

Consulenze tecniche per il Tribunale di Brescia (1997-2013): successioni, confini, vizi e difetti nelle costruzioni, lesione di diritti (distanze, immissioni)

valutazioni immobiliari per privati, istituti bancari e finanziari (Banca Intesa, Banco Popolare, CRIF service) Coordinamento sicurezza nei cantieri

coordinamento in fase progettuale ed esecutiva per ristrutturazione di fabbricati (1997-2012)

Concorsi e riconoscimenti

2013: Partecipazione a concorsi di architettura (Monno -BS- Riqualificazione urbana e nuova autorimessa pubblica) e di arte (Opere d'arte le le scuole di Rovereto, Sopramonte di Trento, Dro)

2012: Concorso per la realizzazione di un'opera d'arte per l'abbellimento di un edificio ospitante il Centro di Aggregazione giovanile nel Comune di Pergine Valsugana (TN), capogruppo, Menzione speciale

2012: Concorso di idee per lo studio di proposte ideative relative alla riqualificazione e restauro con cambio di destinazione d’uso della “Tour de Conoz” e della “Tour d’Emarèse”, nonché la riqualificazione dell’area comunemente denominata “vecchio cimitero”. Comune di Chatillon (AO), co-progettista, Quinta posizione nella graduatoria di merito

2000: Concorso di progettazione: Ristrutturazione urbanistica della piazza Gigi Rota nel centro storico di Bovezzo, Comune di Bovezzo (BS), partecipazione.

1987: Concorso internazionale di progettazione di parchi a tema, Padova, Facto Edizioni, Fiera di Padova, co-progettista Secondo premio speciale per le attrazioni più originali

Pubblicazioni, studi e ricerche

Fraine, il paese si racconta: itinerari didattici attraverso il paese di Fraine. Centro di Educazione Ambientale - Comune di Pisogne; 2002

Progetti tipo per l’allestimento di un parco ecologico museale ad indirizzo didattico nel territorio delle cave di Botticino (“La via del marmo”), studio per la Grafo ed., Brescia, 1998.

"Tempi e luoghi dell'attività ludica" Relazione alla III conferenza internazionale "Andare a Scuola", Università degli studi di Brescia, Associazione Stradamica, CESCAM, Atti della Conferenza pubblicati dalla Commissione Europea, 1997.

Arredo Urbano e Campi gioco, in AA.VV. Analisi Prezzi Informativi nell’edilizia, DEI Tipografia del Geni Civile, maggio 1995 e segg

Campi gioco e Aree ricreative. guida alla formazione del capitolato, DEI, Tipografia del Genio Civile, Roma, 1994

Oniriade, in AA.VV., Progettare un parco, Facto edizioni, Padova 1988

Disneyland è vicina”, in Il Nuovo Cantiere, Etas Peridioci, Milano, Ottobre 1988

Progetti tipo per l'inserimento di bacini per l'esercizio ludico motorio in ambiente acquatico nella scuola primaria. Ricerca per la A&T Europe (Piscine Castiglione), presentata all’UNESCO, 1990

In-Ludere. Tradizione e design in Treni Fantasma e Castelli Incantati, Facto Edizioni, Padova. 1988 Pubblicazione di redazionali inerenti indagini sui prodotti. Settore merceologico: Edilizia e arredo urbano, Il nuovo Cantiere, Etas Periodici.

Convegni, conferenze

Relatori: Progettare la città. Prospettive d´incontro tra pedagogia e architettura, Università Cattolica di Brescia 25 ottobre 2007 - Il contributo degli adulti
Relatori: Seminario di studi Università Cattolica di Brescia: “Long life education 2005”: La progettazione partecipata a Brescia, Brescia, 2009

Delegati dell'Ordine degli Architetti per il Forum Agenda 21 di Brescia dal 2002-2004

Delegati italiano alla Conferenza internazionale Young Business 89, Patrocinata dalla Commissione della Comunità Europea, Randers, Danimarca, Settembre 1989.

Relatori: Convegno "Progettare il gioco, gli scenari dell’illusione dalla giostra al parco". Fiera di Rimini. settembre1990. (atti pubblicati).

‹ torna alla pagina precedente ...contattaci ›